Powered by ZigaForm version 3.9.6.4

Brand image, l’importanza del marchio

Scritto da |2018-08-29T15:35:31+00:00aprile 28th, 2017|Marketing, Marketing digitale|

Brand Image

Quanto è importante il marchio? Cosa significa “Brand Image”?

Brand Image   •   28 aprile 2017   •   Gianfranco Mozzali

Brand Image

Il concetto di brand image è in continua crescita e va di pari passo con il trasformarsi delle tecniche di marketing che diventano sempre più sofisticate. Si è passati dalla pubblicità con funzione denominativa che serviva per far conoscere il prodotto a una pubblicità come forma di comunicazione che mette in relazione il prodotto con una determinata esperienza, stato emotivo o status sociale.

Basta pensare ai marchi più affermati, sono semplici, ma non banali, puliti, e riescono a trasmettere, grazie all’azione di brand management, quell’aspetto di riconoscibilità e di emozione.

Ma cosa si intende per marchio?

Con la parola marchio s’intende una serie di elementi che identificano in modo chiaro la nostra attività, che permettono di differenziare i nostri servizi/prodotti dalla concorrenza e renderci facilmente riconoscibili agli occhi della clientela.

Vediamo un esempio, prendendo il logo di un blog a cui collaboro:

La prima parte, GSnews è il logo, ovvero la parte composta da parole.

La seconda, è una parte grafica che viene chiamata pittogramma. Essi possono essere “ideogrammi” se rappresentano segni astratti, oppure “iconografici” se invece riproducono dei segni assomiglianti.

La terza, è la frase di pay off “portale editoriale” che indica che servizio si offre.

Gli aspetti sui quali si deve lavorare per ottenere un prodotto di livello sono diversi e in continua evoluzione, pensiamo alla modifica del marchio di Google, per capire come, anche un marchio leader, deve aggiornarsi per restare al vertice.

Questo capitale di immagine, esplicitato dal marchio, è legato anche all’immagine dell’impresa, quindi la reputazione che l’impresa ha trasferito all’esterno, la personalità che l’azienda vuole comunicare, ossia l’espressione della cultura aziendale. Mantenere la reputazione è molto importante per le aziende, basta pensare alle diverse aziende nel settore dell’abbigliamento a personaggi che indossano abitualmente i loro capi, secondo le aziende la loro immagine negativa rischierebbe di “contagiare” l’immagine positiva dell’azienda.

L’importanza del marchio è ben chiara, il problema è il costante lavoro che viene richiesto per mantenere il posizionamento sul mercato, lavoro che deve essere fatto per fornire una immagine della propria azienda al passo con i tempi.

golden goose outlet online golden goose femme pas cher fjallraven kanken backpack sale fjallraven kanken rugzak kopen fjällräven kånken reppu netistä fjallraven kanken táska Golden Goose Tenisice Hrvatska Basket Golden Goose Homme Golden Goose Sneakers Online Bestellen Kanken Backpack On Sale Fjallraven Kanken Mini Rugzak Fjällräven Kånken Mini Reppu Fjallraven Kanken Hátizsák