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Cos’è la Link popularity? quali azioni si possono intraprendere per aumentarla?

RUBRICHE >> Internet >> SEO >> Link popularity

La link popularity è uno dei fattori off-page più importanti per migliorare il PageRank di Google. Più siti hanno un link verso il vostro sito e più i motori di ricerca lo considerano importante. È ovvio, ma è bene ricordarlo, l’importanza di avere “link di qualità”, provenienti da siti con contenuti pertinenti al vostro. Vi accorgerete che non è facile ottenere ciò e che a volte occorrerà fare una pulizia di alcuni siti che linkano al vostro (potete farlo semplicemente inviando una email e chiedendo di rimuovere il link). Google dà infatti maggior peso a collegamenti provenienti da siti che trattano argomenti attinenti a quanto trattato nel vostro sito web, mentre attribuisce scarsa importanza nel caso di siti che provengono da altre aree tematiche. Non tutti i link in ingresso (o backlink) sono dunque uguali. Alcuni portano non portano grossi vantaggi, altri non ne portano affatto ed altri ancora sono addirittura penalizzanti.

Algoritmo di HillTop

L’algoritmo Hilltop è un metodo di valutazione dell’autorevolezza di un sito o di una pagina web su un particolare argomento. Questo algoritmo è stato introdotto da Google in modo che la link popularity fosse legata all’area tematica. Attraverso questo algoritmo Google attribuisce quindi maggiore valore a quei link che provengono da siti che trattano argomenti simili a quelli del vostro sito. Ancora meglio se il TrustRank calcolato per i siti che linkano verso il vostro è elevato.

Accorgimenti per aumentare la link popularity

Per aumentare la link popularity si possono intraprendere le seguenti azioni:

  • pubblicare articoli su siti di article marketing e comunicati stampa: esistono dei siti dedicati all’article marketing che permettono di pubblicare articoli scritti da voi contenenti un link verso il vostro sito. Il consiglio (ovvio) è quello di utilizzare siti ad alto PageRank. Personalmente uso article-marketing.eu. Regole comuni per la creazione dei testi, sono le seguenti:
    • lunghezza testo: almeno 450 parole per gli articoli, mentre non si devono superare le 500 per i comunicati stampa;
    • numero di backlinks: occorre fare sempre riferimento alle regole di ogni sito, ma in generale non andare oltre i 3 links per ogni articolo;
    • posizione dei links: l’ideale è distribuire i link su tutto l’articolo (testata, corpo e footer);
    • URL nei links: cercate di creare dei collegamenti o link per pagine diverse, in modo da distribuire la forza dei backlink su più aree del sito;
    • informazioni autore: indicare sempre le informazioni di contatto
  • scrivere contenuti originali: non smetterò mai di ricordare che la qualità di un sito è legata ai suoi contenuti. Per questo motivo se scrivete contenuti originali e di grande qualità riuscirete ad ottenere link naturali provenienti da siti esterni. Permettete inoltre agli altri di pubblicare il vostro articolo su altri siti e/o blog. Per non incorrere in violazioni di copyright chi pubblica il vostro articolo ha l’obbligo di citare la fonte e di conseguenza in questo modo aumentare la vostra link popularity e quindi il PageRank.
  • non comprare link: vi consiglio di non acquistare link da siti esterni (o se lo fate, fatelo da siti che hanno contenuti pertinenti al vostro). Potreste aumentare la vostra link popularity e quindi il PageRank molto velocemente, ma Google potrebbe penalizzare questa tecnica e segnalare le vostre pagine come spam.
  • iscrizione alle WEB DIRECTORY: le Web Directory sono dei portali che contengono un elenco di siti web, organizzati per categorie tematiche. All’interno di queste web directory è possibili inserire il sito web, attraverso una nostra segnalazione. Molto importante è la scelta di quali web directory utilizzare al fine di segnalare il nostro sito. Un principio da rispettare è quello di valutare il PR della directory (vi consiglio un PageRank almeno pari a 3), oltre a preferire directory tematiche, che offrono contenuti validi, descrizioni dettagliate, magari anche immagini, mappe, video, news (ad esempio Dmoz).
Un altro fattore molto importante da tenere conto per incrementare la link popularity per il nostro sito è il fattore tempo. Tale crescita deve essere costante e distribuita nel tempo, soprattutto di link spontanei che provengano da siti a tema e di buona qualità.

By | 2015-03-07T19:01:21+00:00 marzo 7th, 2015|SEO, Uncategorized|

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